1/8
Qualunque siano le vostre esigenze, siamo in grado di offrire un servizio di assistenza completo, sia per brevi che per lunghi periodi, per persone autosufficienti o meno, con serietà e professionalità.

Servizi e Struttura

 

Assistenza

La nostra Struttura eroga prestazioni diversificate secondo le necessità e la tipologia dell'utente assistito: anziani autosufficienti, parzialmente e non autosufficienti ed in ogni caso siamo attenti a garantir Loro ogni diritto anche normativamente assente.
Per Loro siamo in grado di generare elevate condizioni di benessere fisico e psichico stimolandone l'autonomia, ovvero integrandola con la riabilitazione ed una assistenza personalizzata, fornendo: asistenza tutelare diurna e notturna, assistenza infermieristica professionale, assistenza medica di base e possibilità di consulto con specialisti delle patologie specifiche degli anziani, terapia riabilitativa, ginnastica di mantenimento, terapie occupazionali ed attività di animazione mirate a stimolare, coinvolgere ed alietare gli anziani ospitati.

AMMISSIONE: L'accesso alla struttura è aperto per tutti gli anziani autosufficienti e non, in forma privata o in regime di sostegno anche parziale, quando le circostanze lo richiedono, a cura delle competenti Autorità Amministrative. La fase di ammissione segue ad una visita preventiva in cui l'Ospite e/o i suoi familiari possono conoscere la Struttura, visitarla, ed apprendere ogni aspetto del servizio offerto. Viceversa, il Responsabile del ricevimento, conoscendo le condizioni dell'Ospite e le sue esigenze ha la possibilità di illustrare le modalità di erogazione delle prestazioni e la documentazione necessaria a proseguire il rapporto.

ASSISTENZA: Viene garantita quotidianamente attraverso infermieri professionali che si adoperano per il miglioramento dello stato di salute e benessere dell'Ospite attuando le terapie prescritte dal medico della Struttura che segue costantemente le condizioni degli Ospiti adeguando le terapie ai miglioramenti riscontrati all'atto dell'ammissione dell'Ospite. L'equipe medica provvede ad effettuare opportune visite per una prima valutazione della documentazione sanitaria dell'Ospite, apre la Cartella Socio-sanitaria, redige il Piano di Assistenza Individuale, che seguirà costantemente la permanenza dell'Ospite fino alle sue dimissioni. Analogamente, le prestazioni infermieristiche saranno erogate in base alle prescrizioni mediche, tenendo aggiornate le Schede infermieristiche di ciascun Ospite. Nel caso di ricovero ospedaliero, il medico della Struttura sarà disponibile nel fornire il proprio supporto e la documentazione medica dell'Ospite sarà consegnata per consentire l'opportuno trattamento. Le certificazioni rilasciate dall'equipe sono valide ad ogni effetto di Legge.

ANIMAZIONE ED ATTIVITA' RICREATIVE: Favoriamo i rapporti tra gli Ospiti ed i Loro parenti, gli amici ed il mondo esterno, organizzando momenti di incontro e socializzazione quali feste, festeggiamenti per compleanni se graditi, spettacoli teatrali e musicali, etc... nel rispetto del fondamentale diritto di dignità, libertà e riservatezza dell'Ospite.

FISIOTERAPIA: La riabilitazione motoria viene eseguita da un professionista fisiatra secondo il piano di Assistenza Individuale preparato all'atto dell'ammissione dell'Ospite. L'attività consiste in esercizi di ginnastica attiva e passiva, trattamenti individuale con assistenza psicologica in grado di stimolare e far evolvere positivamente lo stato psicofisico dell'Ospite. I trattamenti riabilitativi vengono periodicamente adeguati allo stato di miglioramento riscontrato.

CAMERE: Le camere a disposizione dei nostri graditi Ospiti, presentano le seguenti caratteristiche: letti attrezzati, snodati, con spondine, etc...; luci di lettura individuali; poltrone/sedie; armadio e comodini individuali; telefono e TV (su richiesta); bagno privato con doccia o vasca utilizzabili con sollevatore dotato di maniglioni ed ausili per l'uso del WC, bidet, doccia, chiamata di allarme, lavapadelle, etc.

ASSISTENZA DI BASE: Viene svolta da Personale Qualificato 24/24 ore personalizzando e differenziando le prestazioni nel rispetto dell esigenze di ciascun Ospite e consiste in: alzata e messa a letto; cure igieniche; bagno; pulizia serale delle protesi; deambulazione ed accompagnamento; accompagnamento all'esterno, sempre nel perimetro della struttura; mobilizzazione a letto con cambio della postura; assunzione dei pasti.

CULTO: Il culto è assicurato dalla presenza di una cappella votiva della Casa di Riposo ad essa adiacente e dalle visite settimanali del parroco locale che si occupa dell'assistenza religiosa degli Ospiti su loro richiesta e/o dei Familiari.

SEGRETARIATO: La Casa di Riposo si occupa di alcune attività di segretariato sociale (come ad esempio il cambio medico, fornitura presidi sanitari, etc.). Fanno parte della nostra normale attività di gestione le seguenti pratiche: possibilità di prelievi a domicilio per esami clinici; cartella sanitaria e cartella socio-assistenziale per ogni ospite; piani di assistenza individualizzati; piani di lavoro formalizzati per ogni mansione e per ogni turno; strumenti formalizzati per il passaggio delle consegne tra turni; protocolli.

 

Servizi alberghieri

Offriamo servizi alberghieri personalizzati, con menu appropriati, preparati dalla cucina interna, nel rispetto delle diete individuali per assecondare i gusti e le abitudini degli ospiti, con cortesia e riservatezza; prestazioni contemplate nella Convenzione di soggiorno ed attestate da certificazione di qualità ed igiene.

 

Servizi specialistici

I servizi alla persona vengono erogati con le seguenti modalità: disponibilità prevista di due medici per quattro giorni alla settimana e comunque immediatamente in Sede a semplice chiamata in urgenza; la presenza infermieristica è costante: diurna e notturna per ogni eventuale necessità di immediato intervento; la presenza della animatrice e della terapista occupazionale è garantita in generale per tutti i giorni della settimana tranne il sabato e la domenica.

 

Modello organizzativo

Siamo costantemente impegnati a qualificare sempre meglio il nostro personale.
Teniamo particolarmente alla sua crescita professionale, culturale ed etica attraverso la organizzazione di seminari, studi di settore ed approfondimenti tematici preparando i nostri operatori di assistenza con il supporto di appositi Enti di formazione.
Per chi ci legge non sempre è facile immaginare quanti accorgimenti siano realmente necessari al corretto funzionamento della nostra Casa di Riposo: la costante manutenzione ed il periodico controllo degli impianti affidato a Ditte specializzate e professionisti esterni, l'osservanza e l'adeguamento alle normative in materia di sicurezza (DLgs 81/2008), igiene (Haccp), qualificazione professionale del nostro personale tecnico, la rispondenza ai requisiti necessari per l'esercizio dell'attività ad opera della Regione Emilia Romagna ed Enti governativi ad Essa collegati, il tutto meglio dettagliato nelle specifiche Norme sin qui richiamate custodite presso la Direzione della Casa di Riposo.
La nostra azienda è membro attivo dell'ANASTE (Associazione Nazionale Strutture Terza Età) di cui adotta il medesimo codice deontologico e di autoregolamentazione integramente richiamato nelle modalità di attuazione della  presente Norma cui partecipa. Contribuisce al funzionamento della Casa di Riposo anche il Regolamento per il personale, integramente condiviso.
La nostra Struttura ha adeguato i propri processi alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per certificare il grado di Qualità dei servizi offerti.

 +39 051 6929250

Struttura associata